Membri della Guardia civile spagnola hanno partecipato a questo omaggio

Il bello omaggio annuale dei vigili del fuoco della città di Roma all'Immacolata Concezione

In Spagna c'è sempre stata una grande devozione all'Immacolata Concezione, e proprio questa invocazione della Vergine Maria ha un monumento in Piazza di Spagna a Roma.

Il miracolo di Empel: è così che l'Immacolata Concezione è diventata la patrona della Spagna / ENG
'Bomba España': compañías de bomberos luciendo la bandera roja y gualda en Chile / ESP

Situato vicino a Piazza Mignanelli e di fronte all'Ambasciata di Spagna davanti alla Santa Sede, il monumento ha origine nella dichiarazione del dogma dell'Immacolata Concezione di Papa Pio IX nel 1854. Due anni dopo, l'8 dicembre 1856, Giorno dell'Immacolata, il re Ferdinando II delle Due Sicilie - nipote del re Carlo IV di Spagna e figlio dell'Infanta di Spagna María Isabel de Borbón - ha partecipato alla messa in onore della Vergine a Napoli. Quindi, quando ha rivisto le sue truppe, un soldato ha cercato di ucciderlo inchiodando la baionetta. Il re sopravvisse all'attacco e attribuì la sua salvezza alla protezione dell'Immacolata. Per gratitudine, ordinò la costruzione della colonna dedicata alla Vergine in Piazza di Spagna a Roma. Il monumento fu inaugurato l'8 dicembre 1857, nel primo anniversario dell'attacco.

Nel 1923 i vigili del fuoco di Roma fecero per la prima volta il loro omaggio all'Immacolata Concezione, sollevando una delle sue scale fino alla statua della Vergine e salendo una corona per appenderla sul braccio destro di Maria. Questo tributo, interrotto dalla Seconda Guerra Mondiale, fu recuperato nel 1949, diventando una tradizione annuale. Negli ultimi 70 anni e senza eccezioni, ogni alba dell'8 dicembre, il pompiere più veterano di Roma si è arrampicato fino alla statua della Vergine e ha appeso la corona di fiori sul braccio, quindi ha fatto il saluto militare in segno di rispetto, e in seguito suonando le sirene dei camion dei pompieri in omaggio a Maria.

Dal 1958 questo tributo è presieduto dal Papa, presente a tutti i pontefici da Giovanni XXIII. Puoi vedere qui l'omaggio celebrato ieri:

Questa celebrazione è anche come una festa per la colonia spagnola a Roma. Ieri diversi membri dell'Accademia della Guardia Civile di Baeza (Jaén) hanno offerto al Papa il caratteristico tricorno di questa forza di polizia spagnola, una cuffia che Francis ha messo in pochi istanti. L'Asociación PRO Guardia Civil ha pubblicato questo video di quel momento:

---

Fotografie: Comando Vigili del Fuoco Roma.

No te pierdas las novedades y contenidos que te interesan. Recibe gratis el boletín diario en tu correo electrónico:

Opina sobre esta entrada:

Debes iniciar sesión para comentar. Pulsa aquí para iniciar sesión. Si aún no te has registrado, pulsa aquí para registrarte.