Con le sue parole, il presidente ucraino lascia molti in un pessimo posto

Il messaggio di congratulazioni di Zelensky a Giorgia Meloni e la sua grande risposta

Questo lunedì avevo già avvertito che la vittoria elettorale della destra conservatrice in Italia alle elezioni di domenica scorsa è stata brutte notizie per Putin.

La posizione di Giorgia Meloni sulla Russia e l'invasione dell'Ucraina: brutte notizie per Putin
L'intollerabile ricatto di Von der Leyen agli italiani di non votare per la destra

Come abbiamo già visto qui, sia Giorgia Meloni che il suo partito, Fratelli d'Italia, hanno chiaramente sostenuto l'Ucraina di fronte all'invasione russa iniziata il 24 febbraio. Questo supporto non è una sorpresa per le persone ben informate. Fratelli d'Italia appartiene al Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR), apertamente atlantista e con alcuni dei partiti europei più critici nei confronti della Russia di Putin, tra cui Diritto e Giustizia (il partito al governo in Polonia) e Vox (il terzo partito più votato in Spagna).

C'è da dire che alcuni leader europei hanno mostrato un atteggiamento brutto di fronte alla vittoria della destra in Italia. La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen -che la scorsa settimana ha ricattato gli italiani con una possibile punizione in caso di vittoria della destra-, e la maggior parte dei governi dei paesi dell'Unione Europea non si è congratulata con la vincitore delle elezioni italiane. A quanto pare, se il risultato di una convocazione elettorale non è di loro gradimento, si arrabbiano. Con questo dimostrano di avere un curioso concetto di democrazia.

Il primo presidente europeo a congratularsi con Meloni è stato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, che nella stessa notte elettorale ha inviato un messaggio a Meloni con "Congratulations" (congratulazioni) e applausi, quando aveva già confermato la vittoria di il diritto in Italia:

Poche ore dopo, il primo ministro ceco Petr Fiala, il cui partito appartiene anche all'ECR, ha scritto questo messaggio di congratulazioni a Meloni:

"Congratulazioni a @GiorgiaMeloni per la sua vittoria alle elezioni italiane! Attendo con impazienza una futura cooperazione nella politica europea e nel @ecrgroup".

Lo stesso giorno, Liz Truss, primo ministro britannico e membro del Partito Conservatore (che ha fatto parte dell'ECR fino all'uscita del Regno Unito dall'UE), si è congratulato anche con Meloni per questo messaggio:

"Congratulazioni a @GiorgiaMeloni per il successo del suo partito alle elezioni italiane. Dal sostenere l'Ucraina all'affrontare le sfide economiche globali, il Regno Unito e l'Italia sono stretti alleati. 🇬🇧🇮🇹"

Questo martedì, Volodymyr Zelensky, Presidente della Repubblica dell'Ucraina, si è unito a queste congratulazioni con un cordiale messaggio in italiano indirizzato a la nuova Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana:

Giorgia Meloni ha risposto a Zelensky con questo amichevole messaggio in inglese:

"Caro @ZelenskyyUa, sai che puoi contare sul nostro leale sostegno alla causa della libertà del popolo ucraino. Rimani forte e mantieni forte la tua fede! 🇮🇹🇺🇦"

Sono molto contento che il risultato delle elezioni italiane, tra le altre cose positive, significhi consolidare il sostegno dell'Italia all'Ucraina in questi tempi difficili, sostegno espresso in modo così chiaro e brillante da Giorgia Meloni. Altri leader europei, più avvezzi ai calcoli politici e agli atteggiamenti tiepidi, dovrebbero seguire l'esempio del vincitore delle elezioni italiane.

No te pierdas las novedades y contenidos que te interesan. Recibe gratis el boletín diario en tu correo electrónico:

Opina sobre esta entrada:

Debes iniciar sesión para comentar. Pulsa aquí para iniciar sesión. Si aún no te has registrado, pulsa aquí para registrarte.